Orienteering per i ragazzi delle medie dell’Altopiano

Il mese di maggio è trascorso con una ricca attività di Orienteering organizzata e attuata dagli istruttori dell’associazione del territorio ASD Asiago 7 Comuni Ski Orienteering Klubb che ha coinvolto le classi delle scuole medie.

L’attività è stata resa possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Roana combinato alla collaborazione degli insegnanti di Educazione Fisica delle scuole di Asiago, Mezzaselva, Cesuna, Gallio e Lusiana presenti durante lo svolgimento dell’Orienteering, non solo sport ma un “viaggio” alla riscoperta del proprio territorio.

L’esperienza è cominciata all’interno della scuola con una lezione introduttiva sull’uso e sui principi della mappa, della bussola con le origini ed evoluzione dell’orientamento, dopo di che i ragazzi accompagnati dagli insegnanti e dagli istruttori si A7CSOK, hanno mosso i primi passi nell’attività all’aperto esplorando i luoghi circostanti le scuole sempre più padroni degli strumenti analogici con cui muoversi nel loro viaggio a contatto con la natura. Divisi in piccoli gruppi, gli allievi sono stati “lanciati” in un percorso a tappe, muniti di bussola per il riconoscimento di obiettivi da cercare, immersi e nascosti tra la vegetazione. I ragazzi hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, divertendosi e apprendendo tante nozioni sulla natura e sull’orientamento, ma soprattutto sul lavoro di squadra che ha reso possibile il completamento del percorso con il confronto reciproco ed il superamento dei piccoli problemi che rappresentano gli ostacoli di tutti i giorni nel vivere le relazioni con gli altri e l’ambiente naturale imparando a conoscere e rispettare opinioni diverse.

Insomma, una bella esperienza, che ha lasciato tutti, adulti e bambini, molto soddisfatti e che il prossimo anno vedrà con tutta probabilità il coinvolgimento di nuove classi nel conoscere il territorio che ci circonda e gli strumenti per esplorarlo. Per tutti appuntamento ore 9:30 di Domenica 7 Giugno a Rotzo presso il campo da calcio per nuovi percorsi di Orienteering

© 2024 A7CSOK | ScrollMe by AccessPress Themes