Orienteering in Call Conference pensando al futuro

In tempi di Covid19 anche l’attività all’aperto dello sport orienteering è sospesa ufficialmente fino a fine maggio ma nonostante tutto le società si stanno riorganizzando per una attività in casa a secco che permette a tutti di esercitarsi con le mappe, la simbologia e le tecniche di orientamento che torneranno utili quando riprenderà l’attività all’esterno. Questo permette anche alle società di mantenere alto lo spirito di gruppo e le collaborazioni affinando quelle che sono le nuove tecnologie come abbiamo visto con il tour virtuale su street view. L’Asiago 7 Comuni SOK dell’altopiano dei 7 Comuni rappresenta una delle realtà più attive al momento.

Il Team dell’ A7CSOK è composto da persone comuni con un unico obiettivo,  quello di dare il massimo sempre sia nello sport che nella vita.
Abbiamo un gruppo Principianti: Gruppo formato da: tutti coloro che sono alle primissime armi, anche gli adulti che accompagnano i propri figli. In particolare il gruppo è dedicato ai ragazzi e ragazze delle scuole elementari e scuole medie. Il tecnico che li segue è Galvan Nicola.  Allenamenti: 1 giorno alla settimana con attività primaverile, estivo ed autunnale. Gli obiettivi: conoscere lo sport e giocare all’orienteering, fare attività in ambiente naturale, imparare a stare in gruppo, socializzazione tra pari, rispetto delle regole. Muoversi in autonomia leggendo una carta in scala adeguata.Per i più grandi c’è il gruppo Youth 10-16 anni. Gruppo formato da: ragazzi e ragazze indicativamente delle scuole medie che abbiano già maturato un minimo di esperienza. Si possono aggregare giovani ed adulti per i loro primi passi orientistici. Non si spiegano le basi e chi partecipa ha già un minimo di preparazione atletica. Il tecnico che li segue è Cortese Gloria. Allenamenti: 2 giorni alla settimana per 10 mesi. Obiettivi: imparare le tecniche di base, avvio alla pratica sportiva agonistica, trasferte in Italia e all’estero, socializzazione tra pari e rispetto delle regole.

Una volta affinate le basi i giovani passano agli Junior 17-20 anni. Gruppo formato da: studenti dei primi anni delle scuole superiori – con  buona esperienza acquisita negli anni precedenti. Quello attuale è formato da ragazzi e ragazze che praticano l’attività sportiva con piacere e con regolarità anche in modo autonomo. Tecnico è Marolla Riccardo che li segue negli allenamenti: si suddividono tra allenamenti atletici e allenamenti tecnici. In inverno prevalgono i primi mentre nelle buone stagioni hanno la precedenza i secondi specialmente nel periodo estivo e vengono svolti di norma insieme agli altri gruppi. Obiettivi: essere bravi sportivi e bravi studenti per diventare un domani persone mature, responsabili, vive. Essere sereni e contenti accettando anche i propri limiti. Rispettare gli impegni presi, avere il senso del rispetto e della misura in tutte le cose. Agonismo e impegno attivo nell’ Associazione.

Per tutti gli adulti, master (over 35 anni), l’attività si svolge partecipando alle principali gare del calendario nazionale. I master possono partecipare agli allenamenti tecnici proposti a tutto il team con frequenza quasi settimanale. Durante tutta la bella stagione vi sono sempre dei percorsi con punti fissi o lanterne in bosco.

Sia in primavera che in autunno tutti possono partecipare agli eventi. Tutti gli adulti possono cosi avvicinarsi gradatamente e con la massima libertà allo sport dei boschi per trovare la strada da soli. Le carte, con percorsi di varia difficoltà, si potranno trovare presso la sede del Club sull’altopiano asiago7comunisok.eu.

Al momento non abbiamo un gruppo Elite di professionisti formati ma con il lavoro costante negli anni contiamo di farlo crescere a partire da vivaio e dalla partecipazione locale.
In tempi di emergenza Coronavirus tutti i programmi primaverili di allenamento sono stati stravolti ma grazie alla tecnologia l’associazione è riuscita a proseguire con un incontro di video conferenza skype sull’agonismo il lunedì ed un incontro serale il giovedì aperto a tutte le famiglie per spiegare le basi dello sport per via telematica e rafforzare lo spirito di gruppo permettendo di crescere ad emergenza finita. Un aiuto viene anche dalla disciplina del trailo – orienteering di precisione i cui esercizi on-line su trailo.it non richiedono abilità fisiche ma affinano lo spirito di osservazione che tornerà utile durante l competizioni all’aperto.
Da tutto lo staff dell’Orienteering A7CSOK un caro saluto a tutti i nostri soci e simpatizzanti e un caloroso augurio di buona ripresa.
© 2024 A7CSOK | ScrollMe by AccessPress Themes