Corso di Cartografia Orienteering ad Asiago 7 Comuni

Si è da poco concluso il Corso di Cartografia organizzato dalla Commissione Formazione. Questo week-end si è tenuta la sessione pratica ad Asiago 7 Comuni. L’attività formativa è partita venerdì sera con l’appello dei presenti da parte dei relatori Cesare Tarabocchia e Augusto Cavazzani. Durante il focus è stato presentato il programma e gli strumenti del week end di lezione sul campo per i quasi 30 corsisti provenienti da tutto il nordest.

Dopo la sessione teorica di 10 ore svolte in video conferenza, la bella stagione e l’allentamento del lockdown hanno permesso ai corsisti di esercitarsi sul campo nel week-end del 28-29 giugno per il rilievo di mappe Forest in bosco e Urban per le gare in città. Ospiti ben accolti dalla struttura ricettiva “Col del Sole” di Tresche Conca e dalla Associazione locale Asiago7Comuni SOK.

La mappa per orienteering rappresenta a tutti gli effetti l’impianto sportivo per chi pratica questa forma di sport e sulla mappa vengono sovraimpressi i punti di controllo (lanterne) da visitare lungo il percorso che il concorrente sceglie leggendo ed interpretando il territorio.

Per i partecipanti la fase pratica è stata molto più interessante di quella teorica forse facilitata anche dall’ottimo rapporto tra istruttori ed allievi, non tanto il loro sapere palesemente dettato dalla loro grande esperienza personale, ma la passione ed hanno stimolato la voglia di continuare e si sono resi disponibili a supportare e tutorare anche a corso concluso. Come tutte le persone serie, consce delle proprie capacità non hanno minimamente cercato di nascondere i loro “trucchi”.

Ecco, in ordine alfabetico, l’elenco degli istruttori, tutti cartografi riconosciuti a livello nazionale per il loro contributo alla realizzazione di impianti di alto livello:

– ADRIANO BETTEGA (inizio attività cartografica anni ’80 ed esperienza dedicata poi alla crescita dell’orienteering in Italia)
– AUGUSTO CAVAZZANI (inizio attività cartografica anni ’80 ed esperienza ovunque in Italia ed in parecchie nazioni estere. Professionista Titolare “TopMap”)
– SAMUELE CURZIO (giovane e bravissimo cartografo esperto in rilievo con smartphone, ha prodotto molte mappe omologate in Italia ed è atleta di alto livello)
– FRANCESCO GIANDOMENICO (inizio attività cartografica 1989 ed esperienza ovunque in Italia ed in molti paesi del mondo)
– MARCELLO PRADEL (inizio attività cartografica anni ’80 ed esperienza ovunque in Italia ed anche Stati Uniti. Cartografo professionista)
– ROBERTO PRADEL (inizio attività cartografica anni ’80 ed esperienza ovunque in Italia titolare “Cartograph”)
– MARIO RUGGIERO (bravissimo cartografo esperto, ha prodotto molte mappe omologate in Italia è esperto anche in rilievo con smartphone)
– CESARE TARABOCCHIA (cartografo professionista, inizio attività cartografica 1989 ed esperienza ovunque in Italia ed in molti paesi del mondo).

© 2024 A7CSOK | ScrollMe by AccessPress Themes