L'Altopiano Info turistiche Come arrivare L'Orienteering
Home - Chi siamo - Dove - Team - Mappe - Foto - Link - Contatti - Utenti  
           

L'Altopiano

« La Svizzera del Veneto ti si schiude all'ultimo scalino, ed è un mondo a sé, col suo labirinto di pascoli lontani dal mondo, le antiche leggi comunitarie, i Sette Comuni federati da sette secoli e lasciati liberi dalla Grande Venezia.» (Paolo Rumiz)

L'Altopiano dei Sette Comuni (Hoaga Ebene vun Siiben Kameûn in lingua cimbra), noto anche col nome di Altopiano di Asiago dal nome del suo principale centro, è un vasto altopiano (il più esteso d'Italia) che si trova sulle Alpi vicentine, nella zona a nord della Provincia di Vicenza al confine con la Provincia di Trento. Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale delle Alpi è un sottogruppo degli Altipiani. Gran parte del territorio anticamente era suddiviso in sette circoscrizioni organizzate in una Federazione autonoma (la più antica al mondo paragonabile a un moderno Stato federale) denominata Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

Quasi un mondo a parte: ecco come si potrebbe definire l’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Per l’ampiezza e la varietà del territorio; per le caratteristiche ambientali uniche; per la storia particolare e per la grande quantità di occasioni di svago e di relax che questa terra offre ai propri ospiti; per queste e per mille altre ragioni, l’Altopiano più bello del mondo riuscirà a sorprendervi piacevolmente. Un incredibile mix di natura e libertà, di storia e di mistero, di sapori, emozioni, colori e sorrisi.





 Una nuova opportunità per divertirsi in maniera sana e intelligente.
consorzio-logo.gif (3558 byte)
 Media Partner.
   
 Località Partner.
     
Copyright © 2017 A.S.D. Asiago 7 Comuni S.O.K. - C.F. 93031960243 - P.I. 03703430243 - Last Updates: 21/10/2017 14:18:21