Mamme e papà vi invitiamo a cogliere l’invito dell’A7C SOK presenziando alla presentazione dell’attività di orienteering. Sabato 4 marzo 2023 – Sala palazzina associazioni GALLIO alle ore 15:30 per bambini/e della scuola elementare e per ragazzi/e delle scuole medie. Avrete modo di approfondire questa disciplina che si pratica all’aria aperta!
Il progetto “FUORICLASSE orienteering sport per tutti” della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) ha come finalità la promozione di percorsi di avvicinamento all’attività motoria ed allo sport, in collaborazione con le società sportive affiliate e distribuite sull’intero territorio nazionale, attraverso il coinvolgimento delle scuole, classi, alunni e famiglie, intercettando un dialogo con le stesse all’interno del contesto scolastico.
Si intende promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare (CO, Trail-O, MTB-O, SCI-O), incoraggiando, in base alle proprie attitudini motorie, a praticare attività sportiva all’aperto e coinvolgere e supportare le famiglie attraverso una sana e accessibile offerta sportiva.
Il progetto è promosso e finanziato da Sport e Salute, Società dello Stato e struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita.
Le attività proposte si svolgono sia in orario scolastico che extra-scolastico, eventualmente in accordo con le Scuole, utilizzando sia gli impianti sportivi scolastici che gli impianti cartografici del territorio.
L’attività principale si svolge all’aperto, nel cortile della scuola oppure in ambiente naturale limitrofo, parco cittadino o bosco.
Laboratori di orienteering per gruppi di ragazzi/e in orario extrascolastico, in continuità con il corso svolto in classe. In questa fase si darà spazio ad un’attività specifica o di indirizzo, pur mantenendo la polivalenza dell’azione sportivo-educativa. I laboratori sono aperti alla partecipazione dei genitori e delle famiglie.