A Roma il doppio appuntamento Trail-O

ROMA: Domenica 7 si è concluso con il doppio appuntamento romano il calendario nazionale del TrailO: sabato pomeriggio si sono svolti i Campionati Italiani nella specialità TempO nel parco e quartiere di Spinaceto a sud di Roma, mentre domenica l’ultima prova di Coppa Italia PreO nello storico e spettacolare Parco degli Acquedotti, un gioiello archeologico e naturalistico incastonato tra la ferrovia Roma-Napoli e il quartiere Appio-Tuscolano. Entrambe le competizioni erano valide per il World Ranking della disciplina.

I concorrenti, con 30 stranieri da 12 paesi d’Europa,  hanno potuto godere di condizioni climatiche quasi ideali e domenica si sono ritrovati in una delle proverbiali ‘novembrate’ romane (registrati oltre 20° gradi di temperatura). Un parterre de roy in tutti i sensi, con i numeri 2 e 4 del World Rank in griglia di partenza (Pinja e Lauri Makinen, finlandesi) e ben 5 della top10.

Venendo alla cronaca di gara, sui tracciati predisposti da Remo Madella e controllati da Dario Citterico, sabato brilla ancora la stella di Marcello Lambertini (Polisportiva G.Masi). Terzo assoluto tra gli italiani, ottavo nella generale, è un  ex campione del mondo, Michele Cera (Erebus Vicenza) che chiude in 261”. Per la classifica di Coppa Italia, tra i Paralimpici, la vittoria va a Maria Bertilla Pajaro (Padova Orienteering), sul nostro Nicola Galvan (Asiago 7 Comuni) e Piergiorgio Zancanaro (Padova Orienteering).

Passando alla domenica, cambio di specialità con un tracciato PreO di 23 punti, che vede moltissimi concorrenti concludere con un percorso netto: sono quindi i punti a tempo a fare la differenza, ma concedono comunque ben due pari-merito nella Open Elite. Due ottime gare di Nicola Galvan e Piergiorgio Zancanaro (primo e secondo con un solo errore, 22 punti e rispettivamente 216” e 366” di tempo), terzo posto per Fabio Bortolami (Padova Orienteering) con 18 punti.

Nicola quat’anno vince la Coppa Italia ed il Campionato Italiano PreO nella categoria Paralimpici. Attivo nel TrailO dal 2019, ha preso parte alle prime trasferte con la Nazionale in questo secondo scorcio di stagione e si è fatto notare soprattutto in Lituania con un 7° posto assoluto (1° dei paralimpici) e la vittoria nel PreO di Roma tra i Paralimpici.

Alla premiazioni hanno presenziato il Presidente Sergio Anesi insieme al Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi, che si è dimostrato entusiasta della disciplina del TrailO.

A completare la manifestazione nel weekend, due gare di contorno di Corsa Orientamento: da segnalare che domenica è stato predisposto un percorso ESORDIENTI completamente accessibile, su cui si sono cimentati anche gli atleti paralimpici della Nazionale.

Sito per classifiche, soluzioni e mappe

© 2024 A7CSOK | ScrollMe by AccessPress Themes