Tricolori sugli altipiani di Folgaria-Lavarone

Weekend di gare a livello nazionale ai campionati tricolori per i nostri atleti: sabato 7 e domenica 8 settembre si sono svolti i Campionati Italiani Sprint e Long sui vicini altipiani cimbri di Lavarone e Folgaria.

La prova sprint, che ha visto al via più di 800 atleti, ha registrato per gli altopianesi dell’ Asiago7Comuni SOK tra le donne WB il terzo posto per Gloria Cortesee primo posto per l’esordiente Stefania Rigon.

La gara si è svolta nel centro cittadino di Folgaria ed ha avuto una grande cornice di pubblico che ha applaudito gli atleti arrivati sull’altopiano da tutte le regioni d’Italia e 10 Nazioni differenti. La competizione, tracciata da Carlo Cristellon, prevedeva una prima parte piuttosto fisica. Dopo la pioggia della mattina un caldo sole ha accompagnato gli atleti lungo stradine strette, scale, piazzette, barriere artificiali e qualche passaggio in bosco della cittadina montana. Tracciati tosti con scelte di percorso non banali.

Domenica si correva per il titolo di Campione Italiano Long, gara tipica in bosco con lunghezze e dislivelli considerevoli. La pioggia battente è stata la protagonista della giornata alla quale si è aggiunto un freddo pungente e qualche folata di vento; si gareggiava sull’altopiano nei pressi della Malga Millegrobbe, tra i 1200 e i 1500 metri di quota.

Una gara di esperienza per i nostri portacolori con buoni piazzamenti che hanno messo in pratica quanto imparato durante gli allenamenti estivi in un clima a dir poco invernale che ne ha condizionato i risultati.

 

Per gli altopianesi dell’ Asiago7Comuni SOK riprenderanno le gare domenica 22 settembre con la prova regionale del Campionato Veneto società sul Montello (TV). L’attività dell’associazione prosegue ora con gli appuntamenti autunnali.

© 2024 A7CSOK | ScrollMe by AccessPress Themes