Per l’Altopiano di Asiago 7 Comuni un ritorno alla disciplina della Mtb-Orienteering
L’orienteering per mountain bike è uno sport di resistenza che attrae sia gli appassionati di orienteering che quelli di mountain bike. Le abilità di orientamento più importanti necessarie sono la scelta del percorso e la memoria della mappa.
Un’ottima maneggevolezza della bici e la capacità di affrontare pendenze ripide sono un must assoluto per un atleta di alto livello. Come salvaguardia ambientale, i concorrenti normalmente non lasciano lungo percorsi e piste materiale di scarto.
L’orienteering per mountain bike è una delle più recenti discipline di orienteering gestite dalla Federazione internazionale di orienteering. È iniziato alla fine degli anni ’80 a livello di club nei paesi in cui la mountain bike era uno sport all’aperto popolare.
Ogni anno vengono organizzati campionati mondiali di mountain bike in Orienteering che attirano circa 25 squadre nazionali.
Equipaggiamento:
MAPPA: la mappa fornita dall’organizzatore è una speciale mappa con simbologia da orienteering per mountain bike con riportata la ciclabilità della rete di sentieri e strade.
BUSSOLA: la bussola è attaccata al braccio del concorrente o al supporto della mappa.
SUPPORTO DELLA MAPPA: un supporto della mappa (custodia della mappa) attaccato alla bici consente di visualizzare la mappa ad alta velocità senza fermarsi.
CASCO: un casco rigido è obbligatorio.
BICI: i concorrenti usano mountain bike robuste. Per motivi di sicurezza, l’organizzatore controlla le condizioni della bicicletta (ad es. I freni) prima dell’inizio.
STRUMENTI: I concorrenti possono trasportare strumenti e sostituire pezzi di ricambio, ma non possono cercare o ottenere assistenza per eseguire riparazioni.